EDEN Destinazioni europee di eccellenza
EDEN è l’acronimo di destinazioni europee di eccellenza, un progetto che promuove modelli di sviluppo sostenibile nel settore turistico in tutta l’Unione europea. Il progetto si basa su concorsi nazionali che si svolgono ogni anno e sfociano nella selezione di una “destinazione turistica di eccellenza” per ciascun paese partecipante. Mediante la selezione delle destinazioni, EDEN raggiunge in modo efficace l’obiettivo di attirare l’attenzione sui valori della diversità e sulle caratteristiche comuni delle destinazioni turistiche europee. Migliora la visibilità delle destinazioni europee emergenti, crea una piattaforma per lo scambio di buone pratiche in tutta l’Europa promuovendo il collegamento tra le destinazioni premiate.
La ricerca europea di eccellenza nel settore turistico è abbinata a un tema annuale, scelto dalla Commissione insieme agli enti turistici nazionali interessati. Il tema funge da filo conduttore: finora gli argomenti principali di EDEN erano imperniati sul turismo rurale, il patrimonio immateriale e le aree protette.
Le destinazioni selezionate si distinguono principalmente per l’impegno verso la sostenibilità sociale, culturale e ambientale. Il premio viene assegnato alle destinazioni europee emergenti, poco note, ubicate nei 27 Stati membri e nei paesi candidati. Il progetto EDEN contribuisce a diffondere le pratiche di sostenibilità utilizzate nelle destinazioni selezionate in tutta l’Unione e a trasformare questi luoghi in località d’attrazione per tutto l’anno. L’iniziativa è pertanto volta a decongestionare le destinazioni turistiche troppo sfruttate.
Nel 2007 la Commissione Europea ha dedicato EDEN al tema “Le migliori destinazioni rurali emergenti”.
A questo scopo è stato costituito, a livello nazionale, presso il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, un Comitato Nazionale di Valutazione per selezionare una destinazione da segnalare alla Commissione.
La valutazione del Comitato ha preso in esame gli aspetti più rilevanti del sistema di offerta turistica proposto: qualità dell’ambiente, fattori di attrazione turistica, ricettività e servizi, accesso alla località, attenzione per il turista.
In questa occasione il Comune di Quistello, alla luce delle iniziative di sviluppo turistico realizzate negli ultimi anni a livello territoriale, ha presentato la candidatura dell’Oltrepò Mantovano come “Migliore destinazione rurale emergente”.
SCHEDA DEL PROGETTO
Predisposizione della candidatura per la selezione di “Destinazione rurale emergente” dell’Oltrepò Mantovano
L’Oltrepò Mantovano è stato selezionato, fra 135 candidature ammissibili, tra le 40 destinazioni italiane degne di nota ai fini della selezione e quindi tra le migliori destinazioni rurali emergenti. Queste destinazioni hanno avuto una menzione d’onore e sono state oggetto di una pubblicazione ad hoc diffusa in occasione di un evento pubblico organizzato dal Dipartimento del Turismo e inviata alla Commissione Europea.
http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/tourism/eden/index_it.htm
Scarica la newsletter del progetto Eden