NET-TUR e IN-TUR

Portfolio on marzo 15th, 2011 No Comments

Un gruppo di attori pubblici (Comuni dell’Oltrepò mantovano, Provincia di Mantova, Camera di Commercio di Mantova, Consorzio dei Comuni dell’Area Ostigliese Destra Secchia) e privati (Agenzie di Sviluppo Locale, Consorzio Agrituristico Mantovano Verdi Terre d’Acqua, Associazione Bed & Breakfast, Associazione Slow Food e Agenzie turistiche locali di incoming) del territorio ha inizialmente realizzato un progetto denominato

NET-TUR
TRA NET ECONOMY E TURISMO DI PROSSIMITÀ, UNA VIA PER LO SVILUPPO LOCALE

Progetto ID 3490 finanziato nell’ambito del Doc.U.P. Obiettivo 2 2000-2006 Misura 1.9 Animazione Economica Asse 1 Sviluppo della Competitività del Sistema Economico Lombardo REGIONE LOMBARDIA D.G. Artigianato, Nuova Economia, Ricerca e Trasferimento Tecnologico, Struttura Ricerca e Politica Comunitaria

Nell’ottobre 2002 nasce l’idea di NET-TUR come risposta all’esigenza, fortemente sentita, di uno sviluppo integrato e sostenibile del territorio dell’Oltrepò Mantovano. L’obiettivo primario del progetto è stato quello di far acquisire competitività al territorio nel contesto della globalizzazione attraverso l’attuazione di un piano di lavoro che identificasse nel turismo di prossimità e nella net economy una via possibile per lo sviluppo locale. Sono state quindi realizzate numerose attività di animazione territoriale nell’ottica di promuovere il turismo di prossimità in ambito rurale.


Gli stessi attori, nel settembre del 2006, hanno dato vita ad un nuovo progetto in continuità con quello precedentemente realizzato

IN-TUR
INNOVAZIONE TURISTICA TRA SOSTENIBILITÀ E SERVIZI INTEGRATI DI SISTEMA

Progetto finanziato dalla Regione Lombardia Doc.U.P. Ob.2 2000-2006 Misura 1.9 Animazione economica Promotore: Garcia Consulting. Partner: Comune di Gonzaga, Comune di Pegognaga, Comune di San Benedetto Po, Comune di Motteggiana, Comune di Ostiglia, Comune di Quistello, Comune di Moglia, Comune di Suzzara, Consorzio Sviluppo Area Ostigliese Destra Secchia, Consorzio di Bonifica Terra dei Gonzaga in Destra Po, Camera di Commercio di Mantova.

Il progetto poggia sull’idea guida di far nascere e consolidare un Sistema per lo Sviluppo Locale Territoriale (SLoT) attraverso attività che assicurino la promozione e la valorizzazione territoriale facendo leva sullo sviluppo del turismo in ambito rurale e l’animazione economica rivolta alle imprese di settore. Tali fattori rappresentano due motori che insieme possono far crescere l’occupazione, rafforzare le capacità d’uso delle nuove tecnologie e sviluppare il settore dei servizi alle imprese.

  • SCHEDA DEL PROGETTO

  • ENTE PROPONENTE: Garcia Consulting
  • ATTIVITÀ SVOLTE DA GARCIA CONSULTING:
    • Progettazione degli interventi
    • Costituzione delle partnership di progetto
    • Presentazione delle richieste di contributo alla Regione Lombardia
    • Coordinamento, realizzazione e monitoraggio delle attività di progetto
    • Coordinamento delle partnership
    • Rendicontazione finanziario-amministrativa, finale e intermedia
    • Divulgazione e informazione riguardante le attività di progetto
  • OBIETTIVI E RISULTATI DEI PROGETTI:
    • acquisizione competitività del territorio nel contesto della globalizzazione
    • individuazione del capitale territoriale
    • valutazione del potenziale turistico locale (analisi della situazione turistica esistente e diagnosi delle opportunità/rischi correlati allo sviluppo turistico)
    • definizione dell’identità territoriale (turismo rurale e turismo sostenibile) e iniziative di marketing strategico
    • azioni di informazione e comunicazione delle specificità territoriali, anche attraverso le nuove tecnologie (formazione degli operatori turistici, brochure di promozione turistica, portale turistico territoriale, etc.)
    • definizione di percorsi turistici di scoperta a favore della ‘qualità territoriale’ e della ‘prossimità fisica’
    • strutturazione dell’offerta turistica e attivazione di servizi turistici di rete
    • realizzazione di azioni pilota e strumenti miranti ad agevolare politiche pubbliche e scelte imprenditoriali di promozione del turismo sostenibile
    • costruzione di una struttura di gestione territoriale finalizzata allo sviluppo di un sistema integrato di servizi del settore turistico
    • i due interventi realizzati hanno posto le basi per l’attuazione del progetto del Piano di marketing territoriale strategico per l’Oltrepò mantovano promosso successivamente dalla Camera di Commercio di Mantova
  • Nessun Commento a “NET-TUR e IN-TUR”

    Lascia un Commento