Progetti PICS
I Piani Integrati per la Competitività di Sistema (d’ora in poi PICS) sono uno strumento regionale di azione programmata che offre l’opportunità ai soggetti locali, sia pubblici che privati, di realizzare interventi integrati e complementari fra loro in grado di generare, alla luce di una idea di sviluppo condivisa, effettiva crescita per il contesto locale.
I PICS vedono quindi come soggetti principali gli enti locali, le associazioni e le singole imprese, in quanto è d’obbligo la compartecipazione pubblica e privata. I PICS promuovono lo sviluppo di sinergie tra investimenti pubblici e privati, puntando su progetti in grado di creare reali ricadute attraverso la collaborazione sinergica tra la pubblica amministrazione locale e l’imprenditoria lombarda appartenente ai settori del commercio, dell’artigianato e del turismo.
L’idea forza su cui si fondano i PICS è quella di valorizzare l’integrazione e la complementarietà all’interno del territorio lombardo riconoscendo al commercio il ruolo di volano per la crescita economica locale e la coesione sociale. Il commercio infatti può dare un rilevante supporto sia al sistema artigiano di produzione che alla valorizzazione dei prodotti turistici locali.
Attraverso i PICS è stato chiesto ai soggetti del territorio, coordinati dal soggetto capofila, di compiere un esercizio di programmazione d’area integrata ovvero di individuare una strategia condivisa in riferimento alla quale sviluppare un progetto d’intervento che trovasse attuazione in progetti di investimento pubblici (attuati dai Comuni capofila) e privati (attuati dalla singole imprese).
La procedura di valutazione e attuazione dei PICS ha previsto due distinti processi:
- presentazione della domanda di finanziamento corredata dal “Programma di sviluppo” del PICS, documento contenente tutte le informazioni utili a evidenziare la strategia su cui si fonda il successivo “Piano d’intervento” e la coerenza con le necessità del territorio di riferimento.
- predisposizione del “Piano degli interventi”, documento contenente le informazioni necessarie a valutare l’effettiva finanziabilità dei singoli interventi approvati.
Insieme ai Comuni di Quingentole e Quistello, enti capofila, hanno partecipato ai PICS imprese commerciali, turistiche e artigiane (artigianato di servizio connesso alla rete commerciale locale).
SCHEDA DEL PROGETTO
• Divulgazione dell’iniziativa e coinvolgimento dei soggetti privati;
• Predisposizione del “Programma di sviluppo”;
• Presentazione della domanda di finanziamento;
• Predisposizione del “Piano degli interventi”;
• Coordinamento;
• Assistenza tecnica amministrativa e finanziaria (rendicontazione);
• Assistenza tecnica per le attività di monitoraggio periodico;
• Rapporti con Finlombarda, ente attuatore dei PICS per conto della Regione Lombardia;
• Rapporti con le imprese.
I PICS dei Comuni di Quingentole e Quistello hanno ottenuto l’erogazione dei finanziamenti concessi a fronte della piena realizzazione dei rispettivi “Programmi di sviluppo” e “Piani degli interventi”, i cui obiettivi di crescita locale sono stati infine raggiunti nonostante la difficile situazione economica congiunturale..